DICHIARAZIONI

Prorogata al 16 maggio la consegna del 730 ai sostituti d'imposta

immagine in Home Page 106180
News
-
Slitta al 16 maggio 2013 il termine di consegna del modello 730 da parte dei soggetti che chiedono l'assistenza fiscale ai sostituti d'imposta. La proroga si è resa necessaria a causa dei ritardi che si sono verificati nella consegna del Cud 2013. Il nuovo termine si applica anche alla presentazione delle schede relative al 5 e all'8 per mille dell'Irpef. Entro il 14 giugno 2013 i sostituti sono tenuti a consegnare al sostituito una copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione.

Informazioni

TERZO SETTORE

5 per mille per la cultura, domande di ammissione entro il 31 maggio

immagine in Home Page 106072
News
-

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende noto che dall’anno finanziario 2012 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Lo prevede l’art. 23, comma 46, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modifiche dalla L. 15 luglio 2011, n. 111 (cosiddetto “decreto sviluppo”). A tal fine, il modello della dichiarazione dei redditi 2013 contiene un apposito riquadro dove è sufficiente apporre la propria firma. Si ricorda che possono accedere al riparto – secondo le modalità stabilite dal D.P.C.M. 30 maggio 2012 – gli enti privi di scopo di lucro, legalmente riconosciuti, che abbiano per statuto finalità di tutela, promozione o valorizzazione di beni culturali e paesaggistici, e che dimostrino di operare in tale campo da almeno 5 anni e che in tale periodo abbiano realizzato le predette attività con riferimento a beni pubblici, o aperti alla pubblica fruizione, di valore complessivo almeno pari a 150.000 euro. Le istanze dovranno essere inviate in via telematica entro il 31 maggio 2013 al seguente sito: https://procedimenti.beniculturali.gov.it .

IMPRESE, PROFESSIONISTI

Agenti e spedizionieri, entro il 30 settembre l'aggiornamento dei dati del Registro imprese

News
-

È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che proroga al 30 settembre i termini per mediatori marittimi, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri e mediatori commerciali per adeguarsi agli obblighi introdotti dagli articoli 10 e 11 dei DD.MM. 26 ottobre 2011. Si tratta dell'aggiornamento dei dati del Registro delle Imprese e del Rea

VERSAMENTI

Nuove tabelle per gli agenti della riscossione

News
-

Aggiornate le tabelle ad uso degli agenti della riscossione da utilizzare per l'individuazione degli Enti Creditori/Beneficiari e dei Codici Entrata.

SANZIONI

Spunti di riflessione per la non punibilità in caso di omessi versamenti

News
-

La Fondazione del Centro Studi UNGDC ha pubblicato ieri una circolare con lo scopo di razionalizzare le diverse istanze e di individuare alcuni criteri guida, validi tanto in ambito penale, quanto in ambito tributario, di ausilio ai professionisti che si trovano ad assistere sempre più frequentemente le imprese che, pur in assenza di redditi imponibili, risultano pesantemente gravate da debiti relativi ad altre imposte (IRAP, ritenute ed IVA). Infatti fattispecie incriminatrici come l’omesso versamento di ritenute certificate e l’omesso versamento IVA sono sempre più frequenti nelle procure anche se le condotte dei contribuenti non sono finalizzate all’evasione o alla frode, quanto piuttosto mere ipotesi di omesso versamento. In questo clima l’esigenza di individuare un corretto spazio di non applicabilità delle sanzioni risulta molto sentita, non solo dalla dottrina, ma anche dalla più recente giurisprudenza di merito pronunciatasi sia in sede penale, sia in sede tributaria.

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

SINTESI DELLA SETTIMANA

Settimanale d'informazione dal 21 al 28 aprile

immagine in Home Page 106185
Sintesi della Settimana
-

Tra le novità più importanti dell'ultima settimana segnaliamo: la circolare n. 9/E dell'Agenzia delle Entrate, che contiene chiarimenti in merito al regime fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche, e la pubblicazione del provvedimento 24 aprile 2013, che contiene modifiche e correzioni ai modelli 770/2013 ordinario e semplificato.

di Pietro Longhi, Giuseppe Mantese

Il quesito di oggi

Cessione immobile da parte dell’erede

Domanda
-

La cessione di un immobile da parte di un erede avvenuta nello stesso anno in cui il bene è stato ereditato deve essere tassata?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

NUOVO GOVERNO

Il nuovo Esecutivo lavorerà per una sospensione della prossima scadenza IMU e per evitare l’aumento dell’aliquota IVA

Il nuovo Governo, guidato da Enrico Letta, ha in agenda diversi interventi in materia fiscale.

Italia Oggi
del 30 aprile 2013,
pag. 23,
di Francesco Cerisano
DICHIARAZIONI

Fino al 16 maggio sarà possibile consegnare il Modello 730 al sostituto di imposta

Sulla G.U. n. 99 del 29 aprile è stato pubblicato il D.P.C.M. 26 aprile che proroga al 16 maggio la presentazione del Modello 730/2013 per i dipendenti e i pensionati che si avvalgono del proprio sostituto d'imposta.

Il Sole 24 Ore
del 30 aprile 2013,
pag. 18,
di Salvina Morina, Tonino Morina
IMPOSTE DIRETTE

Ancora 2 mesi per la presentazione delle istanze di interpello per evitare la normativa sulle società di comodo

In questo periodo le aziende e i professionisti sono alle prese, tra l’altro, con le istanze di interpello per evitare le penalizzazioni previste dalle disposizioni sulle società di comodo.

Il Sole 24 Ore
del 30 aprile 2013,
pag. 17,
di Luca Gaiani
IVA

Negli ultimi 10 anni si registra un aumento generalizzato dell’aliquota IVA nei Paese U.E.

La Commissione Europea ha pubblicato ieri il Report 2013 sull'andamento della tassazione tra i paesi U.E.

Italia Oggi
del 30 aprile 2013,
pag. 26,
di Beatrice Migliorini
IMPOSTE DIRETTE

La Fondazione Accademia Romana di Ragioneria rende noto il vademecum sulla tassazione degli utili

La Fondazione Accademia Romana di Ragioneria «Giorgio Di Giuliomaria», con la propria nota operativa n. 3/2013, ha predisposto un vademecum sulla tassazione degli utili.

Italia Oggi
del 30 aprile 2013,
pag. 27,
di Fabrizio G. Poggiani
CONTENZIOSO TRIBUTARIO

La prescrizione del reato “aiuta” la confisca

Per la VI Sezione penale della Corte di Cassazione, qualora il reato sia prescritto, non è possibile procedere alla confisca.

Il Sole 24 Ore
del 30 aprile 2013,
pag. 21,
di Giovanni Negri
a cura di Paolo Duranti

Documentazione ufficiale