NOVITÀ EDITORIALE

La cedolare secca sulle locazioni

immagine in Home Page 211959
Living Book
-
Il catalogo LivingBook di MySolution si arricchisce oggi di una nuova pubblicazione della collana In pratica in tema di Fiscalità immobiliare. Il volume costituisce una guida operativa e un valido aiuto nell’applicazione della cedolare secca – sostitutiva dell’IRPEF, delle addizionali all’IRPEF, dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo dovute sui canoni di locazione degli immobili abitativi concessi in locazione da parte delle persone fisiche – al fine di comprendere in quali casi conviene esercitare l’opzione. Con l’aiuto di numerosi esempi sono illustrati i termini e le modalità di esercizio delle opzioni nonché di versamento degli acconti d’imposta. Sono analizzati alcuni casi particolari molto frequenti nella realtà operativa, quali gli immobili in comproprietà, gli “affitti brevi” e i contratti aventi ad oggetto più immobili. Infine, sono esaminati i nuovi aspetti sanzionatori.
di Mauro Longo

Informazioni

PROFESSIONISTI

Commercialisti, nel 2015 le nuove norme su formazione continua e collegio sindacale

immagine in Home Page 212474
News
-

Nel 2015 vedrà la luce il nuovo regolamento per la formazione professionale continua, emanato con l'obiettivo, tra l'altro, di semplificare le modalità di assolvimento dell'obbligo formativo posto in capo ai professionisti. ...

RISCOSSIONE E VERSAMENTI

Fissate le modalità di riversamento all'Erario dell'acconto Iva

immagine in Home Page 212473
News
-

Pubblicato il consueto provvedimento che stabilisce le modalità di riversamento al Fisco dell'acconto Iva di dicembre. ...

ANTIRICICLAGGIO

Comunicazioni black list, fino alla fine dell'anno valgono le vecchie regole

News
-

Con un comunicato stampa diffuso venerdì l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla decorrenza delle nuove norme - introdotte dal "decreto semplificazioni" (D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175Apri in altra finestra), entrato in vigore il 13 dicembre scorso - relative alla comunicazione in via telematica delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi black list. ...

LEGGE DI STABILITÀ

Via libera alla Legge di Stabilità 2015

News
-

Con 162 voti favorevoli e 37 contrari, il Senato, nella seduta di venerdì 19 dicembre, conclusasi la mattina di sabato 20 dicembre, ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del testo della legge di stabilità (ddl 1698), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Nel corso della notte si sono svolte la discussione generale e le dichiarazioni di voto. La manovra torna alla Camera dei deputati per il via libera definitivo.

AGEVOLAZIONI

Contributi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

News
-

Sono previsti incentivi a favore delle imprese che effettuano investimenti per progetti finalizzati a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, oppure per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. ...

IRPEF

Pubblicati i costi chilometrici Aci

News
-

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le tabelle dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall'Aci, ai sensi dell'art. 3, comma 1Apri in altra finestra, del D.Lgs. 2 settembre 1997, n. 314. ...

CONSORZI

Oli lubrificanti, è di 45 euro il contributo dovuto al Consorzio

News
-

Per gli oli lubrificanti che saranno immessi in consumo nel 2015, il contributo dovuto al Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati è stato fissato nella misura di 85 euro per tonnellata, a decorrere dal 1° gennaio 2015. ...

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

DICHIARAZIONI

Ravvedimento di Unico 2014, la regolarizzazione entro il 29 dicembre

immagine in Home Page 212424
Adempimento
-

Entro il prossimo 29 dicembre 2014 è possibile sanare le violazioni relative la mancata presentazione di Unico 2014. Decorso tale termine la dichiarazione è considerata omessa e, se presentata, costituisce titolo per la riscossione delle imposte in essa liquidate. Superati i 90 giorni ed entro il termine di presentazione di Unico 2015 (30 settembre 2015) è possibile regolarizzare una dichiarazione validamente presentata, contenente errori formali o sostanziali, mediante l’invio di una dichiarazione “integrativa”.

di Raffaele Pellino
ANTIRICICLAGGIO

La voluntary disclosure “interna”: chi, come, quando

immagine in Home Page 212283
Commento
-

La legge n. 186/2014Apri in altra finestra sul rientro dei capitali all’estero, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre 2014 e in vigore dal 1° gennaio 2015, disciplina anche la voluntary disclosure c.d. “interna”. Mentre la procedura “ordinaria” è utilizzabile dai contribuenti per sanare le violazioni alle norme sul monitoraggio fiscale commesse con riferimento a patrimoni detenuti all’estero, la procedura interna abbraccia una platea più ampia, sia dal punto di vista soggettivo sia oggettivo.

di Valerio Stroppa
ANTIRICICLAGGIO

Gli adempimenti antiriciclaggio previsti per lo studio professionale

immagine in Home Page 212284
Circolare Monografica
-

Il D.Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007Apri in altra finestra ha introdotto importanti modifiche alla normativa antiriciclaggio, nonché alle relative misure di esecuzione. In esso vengono rielaborate e implementate sia le raccomandazioni in materia di riciclaggio del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) sia le precedenti norme in essere.

Tale Decreto, dunque, diventa una sorta di Testo Unico Antiriciclaggio nonché il nuovo riferimento legislativo per eccellenza in materia di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Tra i destinatari della norma vi sono anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili che devono porre in essere una serie di attività per adempiere a quanto dettato dalla normativa.

di Armando Urbano

Il quesito di oggi

Stufa a pellet - Aliquota Iva - Detrazione

Domanda
-

Un soggetto acquista una caldaia a pellet da un fornitore pagando l’Iva al 22%. Si chiede se la successiva installazione della caldaia, che prevede anche dei lavori per gli scarichi dei fumi, possa essere fatturata con Iva al 10%.

Si precisa inoltre che:

- il fornitore della caldaia e l’installatore sono due soggetti diversi;
- il soggetto che ha comprato la caldaia intende richiedere la detrazione fiscale.

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

CREDITO, IMPRESE

Al via la moratoria per la quota capitale dei finanziamenti contratti da famiglie e Pmi

Tra le principali novità contenute nel maxiemendamento al disegno di legge di Stabilità, vi è anche la moratoria per la quota capitale dei finanziamenti contratti da famiglie e Pmi.

Italia Oggi
del 20 dicembre 2014,
pag. 24,
di Francesco Cerisano
ACCERTAMENTO

Compliance, invio dei dati anche alla Guardia di Finanza

Il maxiemendamento al disegno di legge di Stabilità rende più incisiva la richiesta del Fisco di aderire all'adempimento spontaneo.

Italia Oggi
del 20 dicembre 2014,
pag. 25,
di Cristina Bartelli
ANTIRICICLAGGIO

Voluntary disclosure, per il Notariato problemi interpretativi per il reato di autoriciclaggio

In merito al reato di autoriciclaggio, non è chiaro l'ambito applicativo della causa di esclusione da punibilità costituita dall'autoconsumo, che si riscontra nelle ipotesi in cui il denaro, i beni o le altre utilità "provenienti" da precedente reato vengano destinate alla mera utilizzazione o al godimento personale.

Italia Oggi
del 20 dicembre 2014,
pag. 27,
di Vincenzo Josè Cavallaro
TRIBUTI LOCALI, RISCOSSIONE

In arrivo il "doppio binario" per la riscossione dei tributi locali

Nei prossimi mesi è previsto il riordino della disciplina della riscossione locale, in attuazione sia della legge di Stabilità, sia della delega per la riforma fiscale.



Italia Oggi
del 20 dicembre 2014,
pag. 26,
di Beatrice Migliorini
IVA

Concordati e ristrutturazioni, recuperabile anche oltre l'anno l'Iva non incassata

A seguito delle modifiche apportate dal decreto Semplificazioni, la nota di accredito può essere emessa anche dopo la scadenza ordinaria prevista dall'art. 26Apri in altra finestra del decreto Iva.

Il Sole 24 Ore
del 20 dicembre 2014,
pag. 29,
di Giorgio Gavelli, Massimo Sirri
AGEVOLAZIONI, PROFESSIONISTI

Professionisti in start up senza cassa di previdenza, conveniente il nuovo regime forfettario

La valutazione circa la convenienza del nuovo regime forfettario previsto dal disegno di legge di Stabilità, rispetto al regime dei minimi attualmente vigente, va fatta caso per caso.



Italia Oggi Sette
del 22 dicembre 2014,
pag. 6,
di Andrea Bongi
ANTIRICICLAGGIO

Voluntary disclosure, conveniente il "rientro" degli immobili

Per chi aderisce alla procedura di collaborazione volontaria, la regolarizzazione degli immobili situati all'estero e non indicati nel quadro RW richiede il versamento di una sanzione tra lo 0,5 e l'1 per cento del valore del bene.

Il Sole 24 Ore
del 21 dicembre 2014,
pag. 25,
di Antonio Tomassini
IRPEF, IRES, IVA, IMPOSTA DI REGISTRO

Cancellazione di società, la presenza di residui attivi "alleggerisce" il carico fiscale

Un recente studio del Notariato affronta il tema degli effetti fiscali del trasferimento dei beni (in particolare, immobili) della società estinta agli ex soci.

Italia Oggi Sette
del 22 dicembre 2014,
pag. 11,
di Bruno Pagamici
ANTIRICICLAGGIO

Voluntary disclosure, attenzione alla documentazione

Si tratta di un aspetto delicato, benchè la legge, da poco pubblicata in Gazzetta Ufficiale, non contenga un elenco dei documenti da produrre all'Amministrazione in vista del contraddittorio.

Il Sole 24 Ore
del 22 dicembre 2014,
pag. 21,
di Carlotta Benigni, Antonio Tomassini
CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Processo tributario, appello valido anche senza deposito delle ricevute di spedizione dell'atto

Nell'interpretare le norme dettate per il contenzioso tributario la Cassazione conferma la linea tracciata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

Italia Oggi Sette
del 22 dicembre 2014,
pag. 12,
di Sergio Trovato
a cura di Paolo Duranti

Documentazione ufficiale