SOCIETÀ, BILANCIO

Dal 2016, bilancio calibrato sui parametri dimensionali della società

immagine in Home Page 243664
Circolare Monografica
-
Il D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139Apri in altra finestra, che ha recepito la direttiva n. 2013/34/UEApri in altra finestra , ha introdotto molte novità in materia di bilanci. In particolare, il decreto prevede che il bilancio d’esercizio dovrà essere redatto in forma ordinaria, corredato dalla relazione sulla gestione ex art. 2428Apri in altra finestra c.c., oppure in forma abbreviata, qualora siano verificati i parametri dimensionali di riferimento indicati dall’art. 2435 bisApri in altra finestra c.c., ovvero secondo lo schema riservato alle micro imprese, se sono verificati i parametri dimensionali dell’art. 2435 terApri in altra finestra c.c., introdotto dall'art. 6Apri in altra finestra del D.Lgs. n. 139/2015.

Dal 2016, dunque, i soggetti interessati dovranno redigere i bilanci d’esercizio secondo schemi e documenti diversi, tenendo conto dei propri parametri dimensionali (attivo patrimoniale, ricavi netti, numero medio dipendenti).

di Enzo Sollini

Informazioni

ACCERTAMENTO

Un programma per valutare la partecipazione dei Comuni agli accertamenti erariali

immagine in Home Page 243729
News
-

Ora i Comuni hanno a disposizione a titolo gratuito uno strumento in più di autovalutazione al fine di verificare il livello di compliance normativa dagli stessi raggiunto nonchè individuare il proprio posizionamento rispetto alle attività di accertamento erariale. L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l'Ifel hanno infatti reso disponibile online "SemplifiSco" (www.semplifisco.anci.it), un questionario con il quale l'ente locale può non soltanto consultare il quadro normativo e gli adempimenti previsti ...

DOGANE

Da ieri scaricabile il software "Desktop Dogane - Destinatari autorizzati"

immagine in Home Page 243726
News
-

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rende noto che da ieri pomeriggio è disponibile gratuitamente e può essere scaricato il software "Desktop Dogane – Destinatari autorizzati", ai fini dell'attivazione del colloquio telematico a cura del destinatario autorizzato. "Desktop Dogane" è una "scrivania utente" che accoglie al suo interno alcune applicazioni messe a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione doganale, agli utenti abilitati al Servizio telematico doganale. ...

VERSAMENTI

Enti Bilaterali, un'altra causale per versare i contributi

News
-

Con la Risoluzione 6 ottobre 2015, n. 83/EApri in altra finestra l'Agenzia delle Entrate ha istituito la causale contributo “EBVS”, da utilizzare per il versamento – con il modello F24 - dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale Artigianato “E.N.Bi.Art”. Tra tale ente e l'Inps lo scorso 20 agosto era stata sottoscritta un'apposita convenzione.

ECONOMIA, LAVORO

L'Italia propone un Fondo Salva-Lavoro per i Paesi dell'area euro

News
-

"L'Italia propone un Fondo Salva-Lavoro per i Paesi dell'area euro": l'iniziativa è stata lanciata dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan nel corso di una lectio tenuta presso l'Università di Lussemburgo in occasione delle riunioni Eurogruppo ed Ecofin del 5 e 6 ottobre 2015, nonché con un'intervista al Financial Times. ...

CASSAZIONE

Fissati i criteri di efficienza della PA

News
-

La Corte di cassazione, con la sentenza 19883 del 6 ottobre 2015, precisa che il principio da usare per misurare l'efficienza della PA è confrontare l'operato di quest'ultima con quello che avrebbe tenuto un'amministratore virtuoso. ...

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

IMMOBILI

Delega fiscale e settore agricolo: nuovo Catasto ed incentivi per la green economy

immagine in Home Page 242672
Commento
-

Tra le numerose novità previste dalla delega fiscale, Legge 11 marzo 2014, n. 23Apri in altra finestra, la riforma del Catasto contempla aspetti che incidono prevalentemente sul settore agricolo e sulla disciplina dettata per i terreni. Sotto questo profilo, basti pensare alle novità introdotte in materia di determinazione dei valori patrimoniali medi ordinari per i fabbricati destinati a funzioni produttive connesse alle attività agricole (D/10), oppure all'istituzione delle nuove Commissioni censuarie. Da segnalare inoltre la previsione di misure tributarie incentivanti della produzione energetica da fonti rinnovabili.

di Paolo Duranti

Il quesito di oggi

Versamenti/prelevamenti oltre soglia e comunicazione al MEF

Domanda
-

Avendo riscontrato il versamento di assegni bancari per € 5.000 e il prelevamento in contanti di € 2.000 da parte di un soggetto in contabilità ordinaria, si chiede se tali operazioni devono essere segnalate al MEF.

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

IMPRESE

Tax ruling, escluse le Pmi con fatturato sotto i 40 milioni

Lo hanno deciso ieri i ministri dell'Economia dell'Ecofin.

Italia Oggi
del 7 ottobre 2015,
pag. 29,
di Valerio Stroppa
SANZIONI

Sanzioni amministrative e penali, nessuna deroga (per ora) al principio del favor rei

Si applica il principio di retroattività della legge più favorevole al contribuente per tutti i procedimenti che non siano divenuti definitivi.

Italia Oggi
del 7 ottobre 2015,
pag. 33,
di Franco Ricca
ANTIRICICLAGGIO, PROFESSIONISTI

Voluntary, procedura integrabile una sola volta entro i 30 giorni

La precisazione è contenuta nella relazione di accompagnamento al D.L. n. 153/2015Apri in altra finestra .

Il Sole 24 Ore
del 7 ottobre 2015,
pag. 43,
di Giacomo D'Angelo, Marco Piazza
PROCESSO TRIBUTARIO

Sospensione delle sentenze anche in appello e Cassazione

È una delle novità contenute nel decreto di riforma del contenzioso tributario.

Italia Oggi
del 7 ottobre 2015,
pag. 32,
di Sergio Trovato
AMMINISTRAZIONE FISCALE

Dirigenti "decaduti", interviene il Consiglio di Stato

Per i giudici amministrativi l'Amministrazione fiscale è stata "per anni al di fuori del quadro delineato dai principi costituzionali".

Il Sole 24 Ore
del 7 ottobre 2015,
pag. 41,
di Marco Mobili, Giovanni Parente
PROFESSIONISTI

Commercialisti, sarà obbligatorio il rimborso spese ai tirocinanti

Lo prevede il nuovo Codice deontologico, in pubblica consultazione fino al 28 ottobre.

Il Sole 24 Ore
del 7 ottobre 2015,
pag. 42,
di Fe. Mi.
a cura di Paolo Duranti

Documentazione ufficiale