LAVORATORI STRANIERI

Lavoratori stranieri stagionali: al via le condizioni per l’ingresso in Italia

immagine in Home Page 287974
Prima Lettura
-
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2016, vengono rese operative le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 203 del 29 ottobre 2016Apri in altra finestra, attinente le nuove modalità e condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi extra Unione Europea per motivi di impiego nelle attività stagionali.

Il Decreto Legislativo qui in esame, che entrerà in vigore il 24 novembre 2016 e consegue a quanto disposto dal Legislatore Europeo con la Direttiva n. 2014/36/UE, apporta sostanziali modifiche e abrogazioni al già vigente D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286Apri in altra finestra e al D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394Apri in altra finestra.

 

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

Informazioni

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Fondo per gli incentivi alla partecipazione dei lavoratori al capitale delle imprese

immagine in Home Page 287911
News
-

In data 9 novembre 2016 è stato pubblicato nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti" del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l'avviso pubblico, corredato di modulo e di formulario, con cui sono stabiliti i termini e le modalità di accesso al Fondo finalizzato a incentivare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti ... 

INAIL, PRESTAZIONI

Domande on line per il Bando Isi agricoltura 2016

immagine in Home Page 287912
News
-

L'INAIL - con comunicato 8 novembre 2016Apri in altra finestra- ha ricordato che con il bando ISI agricoltura 2016 sono state finanziate le micro e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

LAVORATORI STRANIERI

Lavoro stagionale, in G.U. le condizioni di ingresso in Italia per i lavoratori stranieri

immagine in Home Page 287919
News
-

Nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2016, n. 262 è stato pubblicato il D.Lgs. 29 ottobre 2016, n. 203, recante "Attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali".

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Riscossione dei contributi di assistenza contrattuale di Federnetwork

News
-

L'INPS - con Circolare 8 novembre 2016, n. 194Apri in altra finestra- ha fornito le istruzioni operative in merito alla riscossione dei contributi di assistenza contrattuale di Federnetwork.

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Riscossione dei contributi di assistenza contrattuale di S.Na.P.E.L.

News
-

L'INPS - con Circolare 8 novembre 2016, n. 193Apri in altra finestra- ha fornito le istruzioni operative in merito alla riscossione dei contributi di assistenza contrattuale del Sindacato Nazionale Pensionati e Lavoratori.

FINE RAPPORTO

Controllo dei dipendenti senza accordo dei sindacati e tutela dei beni aziendali

News
-

La Cassazione - con sentenza 8 novembre 2016, n. 22662 - è intervenuta in merito alla legittimità dell’utilizzo di telecamere sul luogo di lavoro a tutela dei beni aziendali, definendo legittimo il licenziamento di una dipendente che aveva sottratto soldi da una cassaforte aziendale, così come rilevato dalla registrazione video di una telecamera posta a controllo della stessa.

FINE RAPPORTO

Legittimità del licenziamento e definizione di tutela reale

News
-

La Cassazione - con sentenza 8 novembre 2016, n. 22653 - ha precisato che, in assenza di un chiaro riferimento temporale ex lege, il limite dei 15 dipendenti che fa scattare la tutela reale deve essere valutato su un arco temporale tale da accertare “la normale occupazione”, avendo quindi riguardo ad osservare un periodo di tempo congruo a valutare la concreta organizzazione produttiva in modo da configurare una ragionevole stabilizzazione occupazionale.

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

LAVORO IRREGOLARE

Disciplinato il reato di caporalato: le nuove sanzioni

immagine in Home Page 287796
Circolare Monografica
-

È stato completamente ridisegnato l’aspetto sanzionatorio per chi svolge l’attività di caporale e introdotta anche la tanto attesa confisca dei beni. Nulla cambia invece per quanto attiene i parametri da valutare per individuare chi svolge tale attività.

di Giulio D'Imperio

Il quesito di oggi

Sorveglianza sanitaria: visite mediche a carico del datore di lavoro

Domanda
-

I costi relativi agli accertamenti sanitari sono a carico del datore di lavoro?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

FINE RAPPORTO

Licenziamento legittimo in caso di furto con recidiva

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 22322/2016, ha stabilito che è legittimo il licenziamento del dipendente colto a rubare se il comportamento è recidivo. 

Il Sole 24 Ore
del 10 novembre 2016,
pag. 50,
di Massimiliano Biolchini, Serena Fantinelli (1)
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Piani di azionariato, via alle domande per il bonus

Il ministero del lavoro, con avviso pubblicato ieri sul proprio sito internet, ha dato il via libera alle domande del bonus sui piani di azionariato.

Italia Oggi
del 10 novembre 2016,
pag. 37,
di Daniele Cirioli
PROCESSO DEL LAVORO

Garanzia per inadempimento, patto nullo se supera il tetto

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 21994 depositata il 31 ottobre scorso, ha stabilito che sussiste un tetto alla garanzia per inadempimento. 

Il Sole 24 Ore
del 10 novembre 2016,
pag. 50,
di Angelo Zambelli
PROFESSIONI

Professionisti, cresce la presenza in Europa ma calano i redditi

Cresce il lavoro professionale in Europa ma diminuiscono i guadagni.

Italia Oggi
del 10 novembre 2016,
pag. 37,
di Simona D'Alessio
PREVIDENZA

Ddl Bilancio, emendamenti su pensioni, statali e famiglia

La scadenza per la presentazione degli emendamenti al Ddl di Bilancio è fissata per domani. 

Il Sole 24 Ore
del 10 novembre 2016,
pag. 19,
di Marco Mobili, Marco Rogari
INAIL

Agromezzi meccanici, via libera al bando Inail

Via libera al bando Inail per l’acquisto di agromezzi meccanici. A partire da oggi, infatti, gli agricoltori possono accedere ai contributi per l’acquisto di mezzi meccanici con alti requisiti di sicurezza, preregistrandosi sul sito Inail. 

Italia Oggi
del 10 novembre 2016,
pag. 33
a cura di Gabriele Ventura

Documentazione ufficiale