DIRITTO DEL LAVORO

D.L. “Lavoro”: primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione

immagine in Home Page 113465
Circolare Monografica
-
In data 26 giugno 2013, il Consiglio dei Ministri ha approvato il cd. Decreto "lavoro" (D.L. n. 76/2013Apri in altra finestra) per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, aumentare l’occupazione, soprattutto quella giovanile, sostenere le famiglie in difficoltà.

Il provvedimento – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2013, n. 150 – contiene delle norme che hanno il compito di "stimolare l'occupazione", attraverso alcuni incentivi di natura economico-previdenziale e semplificazioni di carattere burocratico-amministrativo. In merito a quest’ultimo aspetto, si segnalano una serie di modifiche alle norme contenute nella legge n. 92/2012Apri in altra finestra (c.d. riforma Fornero).

Il decreto legge in commento è entrato in vigore il 28 giugno 2013.

Informazioni

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Cig in deroga: stanziati 550 milioni di euro a Regioni e Province autonome

immagine in Home Page 114159
News
-

Con comunicato stampa del 4 luglio 2013Apri in altra finestra , è stata data notizia che il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno firmato il decreto che assegna 550 milioni di euro a Regioni e Province autonome per la concessione o la proroga della cassa integrazione in deroga per il 2013 ai lavoratori delle aziende in crisi.

L’importo, che trova copertura nel Fondo sociale per l’occupazione, comprende il trattamento di sostegno al reddito e il riconoscimento della contribuzione figurativa.

AGENZIA DELLE ENTRATE

PEC: registrazione senza bollo anche per ditte individuali

immagine in Home Page 114191
News
-

L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione del 5 luglio 2013, n. 45/EApri in altra finestra, ha chiarito che la comunicazione dell’indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) al registro delle imprese, da parte delle ditte individuali, non è soggetta ad imposta di bollo.

FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione della garanzia del fondo su portafogli di finanziamenti erogati a pmi

News
-

Nella Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2013, n. 157 è stato pubblicato il Decreto 24 aprile 2013Apri in altra finestra, con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità di concessione della garanzia del fondo su portafogli di finanziamenti erogati a piccole e medie imprese, ex art. 2, comma 100Apri in altra finestra, lett. a), legge n. 662/1996.

AGEVOLAZIONI

Le regole per la concessione dei contributi a favore di enti, istituti e associazioni

News
-

Nella Gazzetta Ufficiale del 5 luglio 2013, n. 156 è stato pubblicato il Decreto 26 aprile 2013Apri in altra finestra, con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha individuato i requisiti soggettivi, i criteri e le modalità per la concessione dei contributi finalizzati a sostenere lo svolgimento di  un  progetto  composto da una o più specifiche  attività  promozionali, di rilievo nazionale, per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese realizzati dai Enti/Istituti/Associazioni. ...

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Lapidei industria: premio di risultato 2012 per la Provincia di Lucca

News
-

In data 5 luglio  2013 è stato sottoscritto - tra le Associazioni datoriali dei Lapidei Industria e le oo.ss. dei lavoratori - il verbale di accordo che definisce il Premio di Risultato 2012 per circa 1300 dipendenti delle cave e dei laboratori di trasformazione che applicano il contratto provinciale industria della lavorazione del marmo e delle pietre nella provincia di Lucca. ...

DIRITTO DEL LAVORO

Lavoro dei carcerati: le novità del D.L. n. 78/2013

News
-

Nella Gazzetta Ufficiale del 2 luglio 2013, n. 153 è stato pubblicato il D.L. n. 78/2013Apri in altra finestra che affronta, tra le altre cose, alcune questioni che riguardano la possibilità di svolgere lavoro all’esterno del carcere per i detenuti.

Al riguardo, viene estesa la possibilità di lavori di pubblica utilità per soggetti in stato di detenzione, anche tossicodipendenti: sono interessati alle suddette possibilità gli Enti statali e locali, le associazioni di volontariato e “non profit”.

INPS

Convenzione contro la doppia imposizione fiscale e pensionati residenti in Croazia

News
-
L'Inps, con Messaggio del 5 luglio 2013, n. 10934 (non ancora pubblicato sul sito ufficiale), ha chiarito che il pensionato che richiede la detassazione in applicazione della Convenzione internazionale contro le doppie imposizioni, oltre alla consueta documentazione (modello EP/I, disponibile nel sito istituzionale Inps), deve presentare alla struttura territoriale Inps competente anche idonea documentazione comprovante l’avvenuta tassazione del reddito da pensione nel Paese di residenza.
INPS

Aggiornamento strutture termali convenzionate

News
-
L'Inps, con Messaggio del 5 luglio 2013, n. 10911Apri in altra finestra, ha aggiornato l'elenco delle strutture termali convenzionate per l'anno 2013.
FINE RAPPORTO

Minaccia di licenziamento al dipendente e riduzione del trattamento economico

News
-

La Cassazione, con sentenza del 4 luglio 2013,  n. 28695, ha statuito che la minaccia del datore di lavoro di non rinnovare il contratto ai propri dipendenti precari, qualora non accettino un trattamento retributivo inferiore a quello risultante dalle buste paga, integra il delitto di estorsione.

FERIE

Monetizzazione ferie non godute e previsioni contrattuali

News
-

La Cassazione – con sentenza del 4 luglio 2013, n. 16735Apri in altra finestra – ha chiarito che al lavoratore spetta la corresponsione economica di natura sostitutiva delle ferie non godute, indipendentemente dal fatto che lo stesso abbia provveduto a richiederne la fruizione in costanza di rapporto, come previsto dal CCNL di riferimento.

Nello specifico, la Suprema Corte ha precisato che la previsione contrattuale non può prevalere sul disposto normativo ex art. 2109Apri in altra finestra c.c. e, conseguentemente, al lavoratore non potrà essere eccepito di non aver richiesto le ferie nelle modalità previste dalla contrattazione collettiva al fine di giustificarne la mancata monetizzazione.

CONFLITTO NEL RAPPORTO DI LAVORO

Mancati emolumenti e versioni discordanti: datore di lavoro condannato a pagare

News
-

La Cassazione – con sentenza del 4 luglio 2013, n. 16738 – ha chiarito che in caso di versioni discordanti fornite dai testimoni chiamati in causa, circa il presunto mancato pagamento di retribuzioni dovute ai lavoratori, il datore di lavoro è tenuto comunque a risarcire quanto richiesto dai lavoratori.

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

Il quesito di oggi

Modalità di comunicazione della chiamata di lavoro intermittente

Domanda
-

È necessario comunicare al centro per l’impiego il trasferimento di sede di un lavoratore in una nuova unità operativa?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

INPS

Disoccupazione e mobilità, 120mila domande a maggio (+26%)

Crescono, a maggio, le domande di disoccupazione e di mobilità. Secondo i dati dell'Inps, a maggio, sono state presentate 72.685 domande di ASpI e 17.083 domande di mini ASpI.

Italia Oggi
del 6 luglio 2013,
pag. 39
AGEVOLAZIONI FISCALI

Detassazione per produttività, c'è l'accordo nel comparto delle Agenzie per il lavoro

Sono già una decina gli accordi aziendali sulla detassazione sottoscritti dalle Agenzie per il lavoro con i sindacati, a seguito dell'Accordo quadro promosso da Assolavoro.

Italia Oggi
del 6 luglio 2013,
pag. 39
ASSUNZIONI AGEVOLATE

Le Regioni puntano sui giovani con bandi e agevolazioni per apprendisti e artigiani

Le Regioni guardano con interesse al «pacchetto giovani» del Ministero del lavoro, contenuto nel D.M. 76/2013, varato nei giorni scorsi dal governo. L'obiettivo è di aumentare l'occupazione sul territorio...

Italia Oggi Sette
del 8 luglio 2013,
pag. 40,
di Simona D'Alessio, Benedetta Pacelli
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Libertà di deroga per la contrattazione di secondo livello sui contratti a termine

Gli accordi di secondo livello possono azzerare le pause tra un contratto a termine e l'altro ed eliminare l'obbligo di indicare le motivazioni (cosiddetta "causale").

Il Sole 24 Ore
del 8 luglio 2013,
pag. 4,
di Francesca Barbieri
ASSUNZIONI AGEVOLATE

Assunzioni più facili per le start-up innovative

Le Srl innovative possono contare su una normativa specifica per quanto riguarda le assunzioni. Per esempio, possono remunerare gli amministratori tramite quote o azioni esenti da imposte.

Italia Oggi Sette
del 8 luglio 2013,
pag. 17,
di Roberto Lenzi
PROFESSIONI

Professionisti, microcredito e finanziamenti per la formazione e l'apertura dello studio

Le Regioni d'Italia vengono in aiuto dei professionisti. C'è chi ha pensato a voucher formativi per aggiornare le competenze dei singoli professionisti, chi ha predisposto l'applicazione di crediti di imposta...

Italia Oggi Sette
del 8 luglio 2013,
pag. 41,
di Simona D'Alessio, Benedetta Pacelli
MATERNITÀ CONGEDI PARENTALI

Indennità di maternità non cumulabile per professioniste con più Casse

Interpello del Ministero del Lavoro sul regime delle Casse private: alle libere professioniste spetta una sola indennità di maternità.

Italia Oggi
del 6 luglio 2013,
pag. 39,
di Daniele Cirioli
SICUREZZA SUL LAVORO

Tutela della salute dei lavoratori, attenzione maggiore per chi ha patologie dichiarate

Il datore di lavoro che conosca o comunque abbia possibilità di conoscere la situazione di rischio di un dipendente per una precedente patologia, è responsabile se non prova di avere adottato tutte le misure di sicurezza...

Il Sole 24 Ore
del 8 luglio 2013,
pag. 27,
di Aldo Monea
SICUREZZA SUL LAVORO

Semplificazioni, nuovi crediti formativi da spendere nell'aggiornamento sulla sicurezza

La formazione sulla sicurezza può avere uno "sconto" se gli argomenti dei corsi si sovrappongono. Il D.L. n. 69/2013Apri in altra finestra (Decreto del fare) è intervenuto sul sistema di formazione disegnato dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro...

Il Sole 24 Ore
del 8 luglio 2013,
Norme e Tributi,
pag. 11,
di Gabriele Taddia
a cura di Gabriele Ventura

Documentazione ufficiale