AMMORTIZZATORI SOCIALI

Rifinanziamento della Cassa integrazione in deroga

immagine in Home Page 110727
Circolare Monografica
-

Tenuto conto del perdurare della crisi occupazionale e dell’esigenza di assicurare adeguata tutela del reddito dei lavoratori sospesi dal lavoro, il Legislatore con D.L. del 21 maggio 2013, n. 54Apri in altra finestra, ha inteso intervenire con un primo immediato rifinanziamento in materia di trattamenti di cassa integrazione in deroga, oltreché di mobilità, come previsti dalla L. n. 92/2012.

Successivamente con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento, saranno determinati i criteri di concessione degli ammortizzatori in deroga alla normativa vigente, con particolare riguardo ai termini di presentazione, a pena di decadenza, delle relative domande, alle causali di concessione, ai limiti di durata e reiterazione delle prestazioni anche in relazione alla continuazione rispetto ad altre prestazioni di sostegno del reddito, alle tipologie di datori di lavoro e lavoratori beneficiari.

di Elvira D'Alessandro

Informazioni

INPS

Invio sperimentale delle domande per lo sgravio contributivo

immagine in Home Page 111183
News
-

L'Inps – con Messaggio del 10 giugno 2013, n. 9399 – ha provveduto al rilascio della procedura sperimentale di acquisizione e trasmissione domande relative allo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello, riferito agli importi corrisposti nell’anno 2012. Pertanto, a decorrere dalle ore 8 del giorno 10 giugno 2013 alle ore 20 del 18 giugno 2013, sarà disponibile la versione sperimentale dell’applicazione “Sgravi contrattazione II livello 2012” per l‘acquisizione e l’invio delle domande in oggetto. 

Le domande potranno essere trasmesse via internet sia singolarmente che tramite flussi XML contenenti molteplici domande. L’applicazione sarà disponibile tra i Servizi per le Aziende e Consulenti all’interno della sezione Servizi on-line del sito internet www.inps.it. ...

ISPEZIONI SUL LAVORO

Impiego di parenti e affini nell’ambito delle imprese artigiane

immagine in Home Page 111184
News
-

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con Lettera Circolare del 10 giugno 2013, n. 10478 – ha fornito specifiche indicazioni per il personale ispettivo in ordine alla corretta interpretazione della disciplina sulle prestazioni di natura occasionale rese dal familiare nell'ambito di realtà imprenditoriali appartenenti al settore dell’artigianato, agricoltura e commercio.

Il provvedimento, oltre a un più generale quadro normativo, affronta tali tematiche: ...

La somministrazione di lavoro

immagine in Home Page 110905
News
-

Le mutevoli esigenze di prestazioni di lavoro da parte dei vari settori produttivi, legate ai rapidi e continui cambiamenti dell’organizzazione economico-produttiva e al processo di globalizzazione, comportano una continua evoluzione delle regole del mercato del lavoro. Tali regole devono necessariamente uniformarsi al crescente bisogno di flessibilità richiesto dagli operatori. La flessibilità del lavoro è dunque un processo che porta allo snellimento della disciplina vincolistica delle assunzioni e all’introduzione di tipologie contrattuali nuove.  Un posto di rilievo tra tali nuove tipologie contrattuali è occupato dalla somministrazione di lavoro.
In questo contesto si è pensato di fornire un quadro riepilogativo della somministrazione di lavoro, prendendo le mosse dalla sua origine sino alle ultime novità legislative introdotte dalla Riforma Fornero.

Il quadro giuridico dell'istituto viene poi completato da una disamina degli elementi essenziali e dei soggetti coinvolti, per fornire al lettore una visione d’insieme, anche da un punto di vista pratico, dei temi essenziali della somministrazione.

INPS

Inizio liquidazione domande di prestazioni di disoccupazione agricola

News
-

L'Inps, con Messaggio del 7 giugno 2013, n. 9270, ha comunicato che, a seguito del rilascio dei WebService degli elenchi dei lavoratori dipendenti agricoli per l’acquisizione dei dati retributivi e contributivi nelle domande di prestazioni di disoccupazione agricola, è stata resa disponibile, a partire dal 16 maggio 2013, la funzione Elabora e Stampa della procedura di liquidazione.

INPS

Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo e per gli Sportivi professionisti

News
-

L'Inps, con Circolare del 7 giugno 2013, n. 89, ha fornito le prime disposizioni in ordine alla disciplina dei procedimenti amministrativi in materia di entrate contributive afferenti al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni Sportivi Professionisti.

Il provvedimento – oltre a descrivere le varie tipologie di procedimenti amministrativi – indica, per ognuno:

- il responsabile del provvedimento;
- il responsabile e i termini di conclusione (giorni) del procedimento.

INPS

Riscossione contributi EDILFORMA ITALIA

News
-

L'Inps, con Circolare del 7 giugno 2013, n. 90, ha fornito le istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento, tramite mod. F24, dell'Ente paritetico nazionale per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dell’edilizia e affini (EDILFORMA ITALIA).

INPS

Riscossione contributi EN.BI.F.

News
-

L'Inps, con Circolare del 7 giugno 2013, n. 91, ha fornito le istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento, tramite mod. F24, dell'Ente Bilaterale Federale S.A.C.I. - FE.NA.S.A.L.C. - C.I.S.A.L. (EN.BI.F.).

INPS

Riscossione contributi EN.BI.C.

News
-

L'Inps - con Circolare del 7 giugno 2013, n. 92 - ha fornito le istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento, tramite mod. F 24, dell'Ente Bilaterale Confederale (EN.BI.C.)

INPS

Riscossione contributi aziende assuntrici di manodopera e dei piccoli coloni

News
-

L'INPS – con Circolare del 7 giugno 2013, n. 93 – ha fornito le istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi delle aziende assuntrici di manodopera e dei piccoli coloni e compartecipanti familiari (P.C.C.F.).

INAIL

Malattia professionale e risarcimento del danno da parte del datore di lavoro

News
-

La Cassazione – con sentenza del 7 giugno 2013, n. 14468 – ha chiarito che, qualora il dipendete risulti affetto da patologie che riducano la sua capacità lavorativa e che siano legate allo svolgimento della sua specifica attività lavorativa, il datore di lavoro sarà tenuto a risarcire il danno.

Nello specifico, la Suprema Corte ha precisato che la prova fornita dall’azienda in merito al rispetto della normativa vigente all’epoca dei fatti, non giustifica l’atteggiamento disinteressato che ha cagionato il danno, posto che il dipendente ha modo di provare le numerose comunicazioni inviate al fine di richiedere interventi volti a ridurre il rischio del proprio lavoro, pur nel rispetto delle discipline normative obbligatorie previste.

LAVORO IRREGOLARE

Lavoro irregolare: durata dell'illecito e determinazione della sanzione

News
-

La Cassazione – con sentenza del 7 giugno 2013, n. 14370 – ha precisato che, il verbale ispettivo dà contezza unicamente della situazione riscontrata dagli ispettori al momento dell'accesso in azienda e non è finalizzato a individuare la durata dell'illecito ai fini della sanzione amministrativa pecuniaria, essendo sufficiente il mero accertamento dell'esecuzione di prestazione lavorativa da parte di soggetto che non risulti da scritture o da altra documentazione obbligatoria.

CCNL

Nessun obbligo per il datore di lavoro di sottoscrivere il contratto con tutte le oo.ss.

News
-

La Cassazione, con sentenza del 10 giugno 2013, n. 14511, ha specificato che non c’è alcun obbligo da parte del datore di lavoro di trattare e stipulare contratti collettivi con tutte le organizzazioni sindacali; rientra, infatti, nell’autonomia negoziale datoriale la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto con oo.ss. anche diverse da quelle che hanno trattato e sottoscritto il precedente. ...

FERIE

Rischio superamento periodo di comporto e fruizione delle ferie

News
-

La Cassazione, con sentenza del 7 giugno 2013, n. 14471, ha chiarito che il datore di lavoro non può rifiutare le ferie al dipendente in malattia che altrimenti supererebbe il periodo di comporto rischiando il licenziamento. I rapporti contrattuali infatti devono sempre essere improntati ai principi di correttezza e buona fede reciproca e dunque tener conto del bilanciamento degli interessi in gioco, in questo l’interesse prevalente a non perdere il posto. ...

INPS

Riscossione dei contributi dovuti all’IVS e alla Gestione Separata

News
-

L'Inps, con Circolare del 7 giugno 2013, n. 88, ha chiarito le modalità di riscossione per l'anno 2013 dei contributi dovuti dagli iscritti all’IVS e alla Gestione Separata, da versare entro il 17 giugno (saldo 2012 e primo acconto 2013), ovvero entro il 17 luglio, con maggiorazione dello 0,4%.

Il provvedimento – che non richiama ancora l’annunciata proroga all'8 luglio e al 20 agosto per i contribuenti con studi di settore – chiarisce che il reddito imponibile da prendere in considerazione come base ai fini del calcolo del contributo dovuto è al lordo dell’ACE e per i liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata la base imponibile è rappresentata dalla totalità dei redditi di lavoro autonomo dichiarato ai fini IRPEF, compresi quelli in forma associata e/o quello proveniente dal “regime dell’imprenditoria giovanile”.

INPS

Assegno nucleo familiare per lavoratori turnisti e giornalieri del commercio

News
-

L'Inps, con Messaggio del 10 giugno 2013, n. 9392 (non ancora pubblicato sul sito istituzionale), ha chiarito che la tipologia “familiari di lavoratori turnisti e giornalieri del commercio” non va più considerata tra i casi per i quali necessita la preventiva autorizzazione ANF e, quindi, la procedura telematica di presentazione domanda “Autorizzazioni ANF” verrà aggiornata eliminando la corrispondente voce.

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

SINTESI DELLA SETTIMANA

Settimanale d'Informazione dal 4 al 10 giugno 2013

immagine in Home Page 110994
Sintesi della Settimana
-
Tra le novità più importanti dell'ultima settimana segnaliamo la Circolare 5 giugno 2013, n. 19 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha fornito indicazioni in merito alla terza procedura per il lavoratori "salvaguardati" nonché lo schema per la presentazione dell'istanza. Inoltre, l'Inps, con Messaggio del 5 giugno 2013, n. 9090, ha reso noto che il MLPS ha autorizzato l'Istituto stesso all'erogazione degli ammortizzatori in deroga relativi all'anno 2013.
a cura della redazione

Il quesito di oggi

Contratto a termine acausale

Domanda
-

Può essere stipulato un contratto a termine acausale se tra il lavoratore e il datore di lavoro è intercorso un precedente rapporto di lavoro?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

PREVIDENZA

Covip, fondi pensioni rendono più del Tfr ma pochi possono permetterseli

Relazione Covip: rendimenti fino al 9%, ma 1,2 milioni di iscritti hanno sospeso i versamenti. I fondi pensione battono il Tfr, ma la crisi non consente di usufruirne.

Italia Oggi
del 11 giugno 2013,
pag. 27,
di Daniele Cirioli
ASSUNZIONI AGEVOLATE

Oltre 24 mila stabilizzazioni con gli incentivi della Legge Salva Italia

Il Ministero rende noti i risultati del bonus assunzioni previsto dalla Legge Salva Italia. Sono 24.581 i contratti di lavoro attivati grazie ai 232 milioni di euro stanziati dal Fondo straordinario...

Italia Oggi
del 11 giugno 2013,
pag. 27
APPRENDISTATO

Apprendisti presi da liste di mobilità, contributi al 29,56% dopo i 18 mesi

In attesa di chiarimenti da parte dell'Inps il Sole 24 Ore approfondisce la problematica degli oneri contributivi cui andranno incontro i datori di lavoro una volta superato il periodo agevolato per i contratti di apprendistato con lavoratori iscritti nelle liste di mobilità...

Il Sole 24 Ore
del 11 giugno 2013,
pag. 23,
di Antonino Cannioto, Giuseppe Maccarone
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Liquidazione dell'Aspi in un'unica soluzione per mettersi in proprio

Il Decreto 29 marzo 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 133 dell’8 giugno dà il via libera all’erogazione in un'unica soluzione di Aspi e mini-Aspi per mettersi in proprio.

Italia Oggi
del 11 giugno 2013,
pag. 27,
di Carla De Lellis
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Gli effetti del nuovo accordo Sindacati-Confindustria sulla rappresentanza

L'avvocato Toffoletto ripercorre il quadro normativo esistente e un po' di storia per comprendere meglio l'accordo sottoscritto tra le organizzazioni sindacali e Confindustria.

Il Sole 24 Ore
del 11 giugno 2013,
pag. 23,
di Franco Toffoletto
DIRITTO SINDACALE E RELAZIONI INDUSTRIALI

Contrattazione sindacale, non c'è obbligo di trattare con le sigle firmatarie degli accordi passati

In attesa dell'applicazione della nuova disciplina della rappresentanza, concordata pochi giorni fa dalle parti sociali, la Cassazione (Sentenza n. 14511, Sezione lavoro) mette i paletti sulle prerogative del datore di lavoro.

Il Sole 24 Ore
del 11 giugno 2013,
pag. 25,
di Giovanni Negri
a cura di Gabriele Ventura

Documentazione ufficiale