SINTESI DELLA SETTIMANA

Settimanale d'Informazione dal 18 al 24 giugno 2013

immagine in Home Page 112702
Sintesi della Settimana
-
Tra le novità più importanti dell'ultima settimana segnaliamo la Circolare 19 giugno 2013, n. 24 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha fornito alcuni chiarimenti sull'introduzione delle previsioni normative volte a facilitare l'uscita anticipata dei lavoratori vicini al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento, al fine di favorire l'esodo dalle imprese con eccedenza di personale. Si segnala altresì la nota protocollo n. 13313/2013 con la quale il Ministero del Lavoro chiarisce termini e sanzioni per la comunicazione dei dati sanitari rilevanti per la sicurezza in scadenza al 30 giugno.
a cura della redazione

Informazioni

AGENZIA DELLE ENTRATE

Mod. F24 cumulativo: rinnovata la convenzione tra AE e intermediari

immagine in Home Page 112865
News
-

L'Agenzia delle Entrate ha reso noto che è stata rinnovata la convenzione con gli intermediari per l'utilizzo, da parte di questi ultimi, del servizio F24 cumulativo ai sensi dell’art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/98. 

In particolare, è stato previsto che: ...

INPS

Indennità di disoccupazione e termini di presentazione della domanda

immagine in Home Page 112866
News
-

La Cassazione – con sentenza del 24 giugno 2013, n. 15770 – ha ribadito che il diritto a percepire l’indennità di disoccupazione da parte dell’Inps è subordinato alla presentazione dalla relativa domanda all’istituto previdenziale entro i termini previsti.

Al riguardo, si sottolinea che tali termini decorrono dalla data del licenziamento. ...

INPS

Visita fiscale al lavoratore assente perché dal medico e diritto all'indennità

News
-

La Cassazione – con sentenza del 21 giugno 2013, n. 15723 – ha chiarito che, se a seguito di una visita fiscale il lavoratore in malattia non è stato rinvenuto presso il recapito indicato e l’Inps ha revocato il trattamento di malattia altrimenti spettante, il suddetto lavoratore – presentando un certificato medico che, seppur generico, attesta la sua presenza dal professionista durante la visita stessa – ha diritto al percepimento dell’indennità di malattia.

Pertanto, la Suprema Corte ha imposto all’Inps di accollarsi anche le spese di giudizio dei gradi di merito e del giudizio di legittimità, accogliendo il ricorso del lavoratore, in quanto il certificato medico non può essere ritenuto prova dei “gravi motivi” che consentono al giudice di compensare le spese di giudizio.

INPS

Liquidazione della pensione ai 65mila lavoratori salvaguardati

News
-

L'Inps, con Messaggio del 21 giugno 2013, n. 10046 (non ancora pubblicato sul sito ufficiale), facendo seguito alle istruzioni precedentemente fornite, a seguito dell’avvenuto aggiornamento delle proprie procedure, ha dettato alle proprie sedi le indicazioni operative per la liquidazione in via definitiva delle pensioni dell’AGO e dei Fondi speciali.

INAIL

Nuova configurazione giuridica dall’Istituto Superiore di Sanità

News
-

L'Inail, con Nota del 18 giugno 2013, prot. n. 5329, ha informato che, a seguito della nuova configurazione giuridica assunta dall’Istituto Superiore di Sanità, la tutela del personale dipendente dall’Istituto è stata ricondotta nell’ambito del regime ordinario con decorrenza dal 20 febbraio 2003.

Di conseguenza, ai fini di una corretta gestione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali del personale dipendente del predetto Istituto, il 10 maggio scorso si è provveduto a richiedere l’inibizione, in procedura GRAI, del codice di amministrazione 3260.

INAIL

Bonifica delle utenze di abilitazione ai servizi telematici

News
-

L'Inail, con Nota del 21 giugno 2013, ha fornito le corrette istruzioni per rendere possibile la cosiddetta "Bonifica delle utenze di abilitazione ai servizi telematici", prevedendo la possibilità di trasferimento automatico delle deleghe da “consulente del lavoro old” a “Tributarista, revisore e altro professionista per imprese senza dipendenti”.

LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Progetto LIFT: finanziamenti per l’inserimento lavorativo di immigrati extracomunitari

News
-

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme ad Italia Lavoro, ha promosso il progetto Lift che prevede dei contributi a favore di soggetti privati che attivano un percorso di tirocinio retribuito per immigrati extracomunitari.

Nello specifico, il progetto è finalizzato alla realizzazione di misure a sostegno dell’inserimento lavorativo di immigrati extracomunitari presenti in tutto il territorio nazionale ad esclusione di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, attraverso l’avvio di tirocini formativi di 3-5 mesi. ...

PUBBLICO IMPIEGO

PA: prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i 65 anni

News
-

Il TAR del Lazio – con sentenza n. 2446/2013 – ha annullato la Circolare n. 2/2012 del Dipartimento Funzione Pubblica e i contenuti del Messaggio Inps n. 8381/2012, per la parte in cui si interpretava la Legge Fornero, disponendo che per i dipendenti che avevano maturato al 31 dicembre 2011 le quote per il pensionamento di anzianità, l'età limite per il pensionamento per vecchiaia, rimaneva, secondo la previgente normativa, quella di 65 anni d'età anche dopo il 1° gennaio 2012.

INCENTIVI ALLE AZIENDE

Regione Puglia: aiuti alle piccole imprese innovative operative

News
-

La Regione Puglia, all’interno del PO FESR 2007-2013, ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di finanziamento da parte di piccole imprese innovative che operano in Puglia.

Gli incentivi sono finalizzati a consolidare e favorire la crescita di soggetti già operativi in settori industriali per i quali i costi di ricerca e sviluppo rappresentano almeno il 15% del totale dei costi operativi in almeno uno dei tre anni precedenti la concessione dell’aiuto oppure, nel caso di impresa senza antefatti finanziari, nella revisione contabile del suo periodo fiscale corrente. ...

FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

Provincia di Livorno: voucher formativi alle imprese per la crescita professionale dei dipendenti

News
-

La Provincia di Livorno ha promosso l’utilizzo dei voucher aziendali per il finanziamento di attività formative, scelta dalle imprese e dai destinatari (lavoratori delle imprese). Possono fare richiesta di incentivo tutte le imprese con unità locali nel territorio della provincia di Livorno. Non sono ammesse le domande presentate direttamente dai lavoratori o dai soggetti pubblici.

L’importo massimo di contributo per ciascun voucher è di euro 2.000. ...

D.L. lavoro: le principali novità della bozza

News
-

Sarà esaminato domani dal Consiglio dei ministri il D.L. sul lavoro che dovrebbe apportare anche sostanziali modifiche alla cosiddetta “Riforma Fornero”. Tra le principali novità ci dovrebbe essere la decontribuzione per l’assunzione di giovani meridionali di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con un tetto massimo all’incentivo di 650 euro a lavoratore. Tale provvedimento sarà finanziato con 500 milioni di euro provenienti dai Fondi strutturali 2007-2013 e dal Piano di azione coesione (Pac).

Inoltre, potrebbero tornare a 10 e 20 giorni (in base alla durata del primo contratto) gli intervalli di tempo tra un contratto a tempo determinato e l'altro, ...

APPRENDISTATO

Apprendistato: siglata la proroga nel CCNL Area Alimentazione-Panificazione

News
-

In data 19 giugno 2013 è stato siglato – tra CNA Alimentare, CONFARTIGIANATO Alimentazione, CASARTIGIANI, CLAAI e FLAI CGIL, FAI CISL, UILA UIL – l’accordo per la proroga della disciplina dell’apprendistato professionalizzante, ex D.Lgs. n. 167/2011.

Le parti – che già avevano convenuto di prorogare al 30 aprile 2013 gli effetti dell’accordo interconfederale del 3 maggio 2012 che definisce per l’Artigianato la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato ex T.U. – hanno stabilito di prorogarla ulteriormente fino al 31 luglio 2013.

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

Il quesito di oggi

Collaboratori familiari

Domanda
-

La collaborazione resa, in maniera occasionale, da un pensionato familiare dell’imprenditore, comporta l’obbligo di iscrizione alla Gestione assicurativa di competenza?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

POLITICHE SOCIALI

Riforma, previsti sgravi per assunzioni al Sud e la revisione del contratto a termine

Inizia a prender forma il "pacchetto lavoro" che domani sarà esaminato dal consiglio dei ministri. Dalla bozza in possesso del Sole 24 Ore emergono ulteriori dettagli sulle misure allo studio del governo...

Il Sole 24 Ore
del 25 giugno 2013,
pag. 3,
di Claudio Tucci
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I dipendenti pubblici possono restare in servizio fino ai 70 anni

Il Tar Lazio ha ribaltato l'orientamento della Funzione pubblica sulla legge Fornero: gli statali possono restare in servizio fino a 70 anni.

Italia Oggi
del 25 giugno 2013,
pag. 27,
di Daniele Cirioli
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Decontribuzione, fino al 25 luglio la richiesta dei premi di risultato per il 2012

Dalle ore 15 di ieri (lunedì 24 giugno) e fino alle 23 del 25 luglio si possono inviare le istanze per chiedere lo sgravio contributivo per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello sugli importi corrisposti nell'anno 2012.

Italia Oggi
del 25 giugno 2013,
pag. 27
POLITICHE SOCIALI

Accreditamento entro domani delle strutture che beneficiano del voucher per i figli

Scade domani il termine per la presentazione della richiesta di iscrizione tra le strutture convenzionate per l'utilizzo dei contributi per l'infanzia...

Il Sole 24 Ore
del 25 giugno 2013,
pag. 22,
di Arturo Rossi
SICUREZZA SUL LAVORO

Semplificazione sugli adempimenti per infortunio, basta la denuncia all'Inail

Il D.L. n. 69/2013, che semplifica alcune norme in materia di lavoro, interviene anche sul D.P.R. n. 1124/1965, in merito alle denunce degli infortuni.

Il Sole 24 Ore
del 25 giugno 2013,
pag. 21,
di Luigi Caiazza, Roberto Caiazza
PROFESSIONI

Numeri da record per il Festival del lavoro, con l'intervento di sei ministri

Grande soddisfazione per l'Ordine nazionale dei Consulenti del lavoro. Si è chiusa con grande successo la quarta edizione del Festival del lavoro di Fiuggi, seguita da 5mila partecipanti e da 4 dirette tv...

Italia Oggi
del 25 giugno 2013,
pag. 31,
di Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro
a cura di Gabriele Ventura

Documentazione ufficiale