LAVORO SUBORDINATO

Lavoro intermittente e limiti imposti dalla contrattazione collettiva

immagine in Home Page 287242
Circolare Monografica
-
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - con nota del 4 ottobre 2016, prot. n. 18194Apri in altra finestra- ha fornito chiarimenti in merito al mancato rispetto dei limiti imposti dalla contrattazione collettiva per l’utilizzo del lavoro intermittente.

Nello specifico, il MLPS ha ricordato che la contrattazione collettiva può certamente stabilire il divieto di utilizzo di lavoro intermittente qualora non rinvenga alcuna esigenza organizzativa e produttiva con riferimento alla quale possano svolgersi prestazioni di lavoro intermittente.

Informazioni

NUOVE LEGGI

Via libera dal Senato al Jobs act per gli autonomi

immagine in Home Page 287455
News
-

Via libera dall'Aula del Senato al Jobs Act degli autonomi, che ha raccolto 173 voti a favore e 53 astenuti. Il provvedimento, collegato alla Manovra, passa ora alla Camera. 

 

LAVORO IRREGOLARE

In G.U. la legge sul lavoro nero in agricoltura

immagine in Home Page 287495
News
-

Nella Gazzetta Ufficiale del 3 novembre 2016, n. 257 è stata pubblicata la legge 29 ottobre 2016, n. 199, recante "Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo".

FINE RAPPORTO

Dimissioni on line: aggiornata dal MLPS la Faq n. 15

immagine in Home Page 287499
News
-

In data 27 ottobre 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato le Faq sulle dimissioni on line presenti sul portale Cliclavoro.

AMMORTIZZATORI SOCIALI

CIG in deroga nel settore appalti di pulizie nelle scuole

News
-

L'INPS - con Messaggio del 3 novembre 2016, n. 4394Apri in altra finestra- ha fornito alcuni chiarimenti operativi in merito alla modalità di presentazione delle domande per la CIG in deroga delle aziende del settore appalti di pulizie nelle scuole.

DIRITTO DEL LAVORO

I dati ISTAT sull'andamento dell'occupazione in Italia

News
-

L’ISTAT - con Nota del 3 novembre 2016 - ha fornito i dati sull’andamento dell’occupazione in Italia a settembre 2016.

FINE RAPPORTO

Legittimità del licenziamento per giusta causa

News
-

La Cassazione - con sentenza del 2 novembre 2016, n. 22127 - ha definito legittimo il licenziamento per giusta causa comminato nei confronti del dipendente, in quanto la violazione del principio di immutabilità della contestazione non può essere ravvisata in ogni ipotesi di divergenza tra i fatti posti alla base della contestazione iniziale e quelli che sorreggono il provvedimento disciplinare, ma solo nei casi in cui tale divergenza comporti in concreto una violazione del diritto di difesa del lavoratore, per essere avvenuta una sostanziale mutazione del fatto addebitato

CONTRATTO A TERMINE

Illegittimità del contratto a tempo determinato e quantificazione dell'indennità omnicomprensiva

News
-

La Cassazione - con sentenza del 2 novembre 2016, n. 22124 - è intervenuta in merito all’indennità forfetaria per illegittima apposizione del termine ad un contratto a tempo determinato, precisando che tale indennità omnicomprensiva spetta indipendentemente dal fatto che al lavoratore sia arrecato reale danno (quindi, a prescindere se lo stesso abbia o meno trovato una nuova occupazione).

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

CORTE DI CASSAZIONE

I requisiti per accertare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato

immagine in Home Page 287414
Rassegna di Giurisprudenza
-

La Corte di Cassazione, con sent. 27 ottobre 2016, n. 21710Apri in altra finestra, ha ricordato che in tema di differenziazione tra lavoro autonomo e subordinato, la mancata manifestazione del potere disciplinare può costituire indice sintomatico dell'autonomia del lavoro solo se significativa di una esclusione del potere stesso in linea di principio, ma non quando esso non sia stato semplicemente esercitato in concreto per l'assenza di fatti rilevanti sul piano disciplinare.

a cura di Benedetta Cargnel

Il quesito di oggi

Limiti per la somministrazione a tempo determinato

Domanda
-

I limiti quantitativi previsti nel caso di somministrazione a tempo determinato si applicano anche in caso di somministrazione di un lavoratore disoccupato?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

PROFESSIONI

Jobs act autonomi, via libera dal senato

L’aula del senato ha approvato ieri il disegno di legge sul Jobs act autonomi, che passa ora all’esame della Camera. 

Italia Oggi
del 4 novembre 2016,
pag. 35,
di Simona D'Alessio
PROFESSIONI

Jobs act autonomi, spese di formazione deducibili al 100%

Il disegno di legge per la tutela del lavoro autonomo prevede uno sconto fiscale del 100% per la formazione dei professionisti. 

Il Sole 24 Ore
del 4 novembre 2016,
pag. 43,
di Giorgio Gavelli
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Ddl Bilancio, esodo agevolato per 25 mila

Il disegno di legge di Bilancio 2017 prevede, all’articolo 35, l’esodo agevolato per 25 mila lavoratori di imprese coinvolte in processi di ristrutturazione o fusione. 

Italia Oggi
del 4 novembre 2016,
pag. 32,
di Daniele Cirioli
PROFESSIONI

Sacconi: Jobs act autonomi per assorbire gli effetti della crisi

Secondo il presidente della commissione lavoro del senato, Maurizio Sacconi, il Jobs act per i lavoratori autonomi è un testo che consente ai professionisti di assorbire gli effetti negativi della crisi, “attraverso forme di protezione compatibili con la natura autonoma, di essere soggetti a una tassazione più equa”, ma anche di poter concorrere in forma associata ai bandi di gara della pubblica amministrazione. 

Italia Oggi
del 4 novembre 2016,
pag. 35,
di Simona D'Alessio
LAVORO ACCESSORIO

Voucher, mail cumulativa per i lavoratori impiegati una settimana

La direzione generale per l’Attività ispettiva del ministero del lavoro ha pubblicato dieci Faq sul sito www.cliclavoro.gov.it specificando in particolare che per i voucher è sufficiente inviare una sola comunicazione preventiva all’Ispettorato nazionale del lavoro, indicando le fasce orarie interessate.

Il Sole 24 Ore
del 4 novembre 2016,
pag. 45,
di Matteo Prioschi
LAVORO AUTONOMO

Occupazione, lieve ripresa del lavoro indipendente

L’Istat ha diffuso i dati sul mercato del lavoro europeo nel mese di settembre. In Italia ci sono 45 mila occupati in più, con una lieve ripresa del lavoro indipendente, soprattutto per quanto riguarda i giovani.

Il Sole 24 Ore
del 4 novembre 2016,
pag. 13,
di Claudio Tucci
a cura di Gabriele Ventura

Documentazione ufficiale