AMMORTIZZATORI SOCIALI

Modalità per il recupero del ticket di licenziamento eventualmente versato

immagine in Home Page 287794
Circolare Monografica
-
L’INPS - con messaggio del 24 ottobre 2016, n. 4269Apri in altra finestra- ha comunicato le istruzioni per procedere al recupero del ticket di licenziamento versato per le interruzioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, intervenute nel 2016, a seguito di:
  • cambi di appalto ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in applicazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai CCNL;
  • completamento delle attività e chiusura del cantiere nel settore delle costruzioni edili;
  • sostituzione del soggetto gestore del servizio di distribuzione del gas naturale.

Informazioni

VIGILANZA SUL LAVORO

Installazione di impianti GPS: i chiarimenti dell'Ispettorato

immagine in Home Page 287809
News
-

L’Ispettorato nazionale del lavoro - con Circolare 7 novembre 2016, n. 2Apri in altra finestra- ha fornito alcune indicazioni operative sull’installazione ed utilizzazione di impianti satellitari GPS montati su autovetture aziendali, ex art. 4, commi 1Apri in altra finestra-2Apri in altra finestra, legge n. 300/1970. ...

FINE RAPPORTO

Dimissioni on line per i consulenti del lavoro: la nuova guida della Fondazione Studi CdL

immagine in Home Page 287814
News
-

In data 8 novembre 2016, la Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato una nuova guida, inerente le modalità operative per i CdL che intendano effettuare, in qualità di intermediari, l’invio on line delle dimissioni per conto dei lavoratori.

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Definiti i nuovi minimi retributivi del CCNL Igiene ambientale (Utilitalia)

immagine in Home Page 287815
News
-

A decorrere dal 1° agosto 2016, devono essere applicate le nuove tabelle retributive a seguito dello scioglimento delle riserva sull’Ipotesi di accordo 10 luglio 2016 per i dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali municipalizzati. ...

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Cartelle in arrivo per i contributi non versati su colf e badanti

News
-

L'INPS - con Messaggio n. 4266/2016 (non ancora pubblicato sul sito dell'Istituto) - ha reso noto d'aver terminato la contabilizzazione delle inadempienze di contributi per colf e badanti accertate al 31 dicembre 2015. ...

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Inps, attività di disposizione della rata di pensione di ottobre 2016

News
-

L’INPS - con Messaggio del 2 novembre 2016, n. 4381 (non ancora pubblicato sul sito dell'Istituto) - ha comunicato di aver effettuato le consuete attività di disposizione della rata di pensione di ottobre 2016.

LAVORATORI ITALIANI ALL'ESTERO

In vigore le norme per il lavoro di conviventi del personale diplomatico in Brasile

News
-

Nella Gazzetta Ufficiale dell'8 novembre 2016, n. 261 è stato pubblicato il comunicato del Ministero degli Affari Esteri e  della Cooperazione Internazionale, recante "Entrata in vigore dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012".

  

LAVORO ACCESSORIO

Regione Sicilia: i nuovi indirizzi mail per le comunicazioni del lavoro accessorio

News
-

L’Assessorato Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia - con Nota del 4 novembre 2016, prot. n. 56044- ha reso noti i nuovi indirizzi e-mail da utilizzare per la trasmissione delle comunicazioni per le prestazioni di lavoro accessorio ...

ISTAT

In G.U. l'indice ISTAT dei prezzi di settembre 2016

News
-

Nella Gazzetta Ufficiale dell'8 novembre 2016, n. 261 è stato pubblicato il comunicato ISTAT, recante "Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al mese di settembre 2016, che si pubblicano ai sensi dell'art. 81Apri in altra finestra della legge 27 luglio 1978, n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani), ed ai sensi dell'art. 54Apri in altra finestra della legge del 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica)".

RETRIBUZIONE

Eliminabilità del premio aziendale e patrimonio esclusivo individuale del lavoratore

News
-

La Corte d’Appello di Torino del 20 ottobre 2016 ha chiarito che l’ex premio aziendale (ora, assegno ad personam) è da ritenersi un istituto salariale non disponibile alla regolamentazione degli accordi collettivi, in quanto entrato nell’esclusivo patrimonio individuale del lavoratore e quindi nel suo contratto individuale di lavoro. 

Approfondimenti - Soluzioni e Strumenti

FINE RAPPORTO

Redistribuzione delle mansioni quale legittima motivazione di giustificato motivo oggettivo

immagine in Home Page 287773
Commento
-

Ai fini delle legittimità della risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di licenziamento può costituire giustificato motivo oggettivo anche la redistribuzione delle funzioni svolte dal lavoratore, la cui posizione di lavoro è stata oggetto di soppressione, su altre risorse presenti all’interno dell’area aziendale interessata dal processo di riorganizzazione, a condizione che tale iniziativa aziendale si legata ad una effettiva riorganizzazione tecnico-produttiva.

In tal senso, si è espressa la Corte di Cassazione con la sent. 19185/2016Apri in altra finestra di cui si illustrano i contenuti.

di Giovanni Improta

Il quesito di oggi

Comunicazione preventiva di distacco transnazionale

Domanda
-

Come deve essere effettuata la comunicazione preventiva prevista dal D.Lgs. n. 136/2016Apri in altra finestra in caso di distacco transnazionale?

Scadenzario

Living book in vetrina

Articoli più letti

Rassegna stampa

VIGILANZA SUL LAVORO

Ispettorato, no al Gps sull’auto aziendale

L’ispettorato nazionale del lavoro, con la circolare n. 2/2016, ha chiarito che il Gps è vietato sulle auto aziendali perché non è strumento di lavoro e consente il controllo dei lavoratori. 

Italia Oggi
del 9 novembre 2016,
pag. 45,
di Daniele Cirioli
SICUREZZA SUL LAVORO

Smart working, semplificazioni su sicurezza e tutela contro gli infortuni

Semplificazioni in materia di sicurezza sul lavoro e tutela contro gli infortuni e le malattie professionali nello smart working. 

Il Sole 24 Ore
del 9 novembre 2016,
pag. 43,
di Giampiero Falasca
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Gli ammortizzatori in deroga possono slittare al 2017

Il ministero del lavoro, con la circolare n. 34/2016, ha illustrato le novità introdotte dal correttivo del Jobs act. 

Italia Oggi
del 9 novembre 2016,
pag. 45,
di Carla De Lellis
PREVIDENZA

Manovra, i tecnici della Camera sollevano dubbi su Ape ed esodati

Il Servizio Bilancio della Camera ha segnalato criticità per l’Anticipo pensionistico e gli esodati. 

Il Sole 24 Ore
del 9 novembre 2016,
pag. 10,
di Marco Mobili, Marco Rogari
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Istat, ai lavoratori poveri solo un terzo del bonus 80 euro

Solo un terzo del bonus 80 euro va ai lavoratori più poveri.

Il Sole 24 Ore
del 9 novembre 2016,
pag. 10
VIGILANZA SUL LAVORO

Ispezioni, carabinieri esclusi dagli incentivi

Carabinieri esclusi dagli incentivi per i funzionari che operano sul territorio e impiegano il proprio mezzo privato nell’attività di ispezione del lavoro. 

Italia Oggi
del 9 novembre 2016,
pag. 45,
di Mauro Parisi
a cura di Gabriele Ventura

Documentazione ufficiale